Curiosità e Manifatture
Sartia
Cavo metallico tagliato su misura, corredato di terminali inox alle estremità, questi consentono di attaccare il cavo dall’albero di una barca a vela e alle lande di coperta dell’imbarcazione. Con l’applicazione di un tenditore(o arridatoio), calcolato per il carico di rottura del cavo, si può tendere tutto il sistema in maniera  solidale con la struttura dello scafo.
  • Sono dette manovre correnti, tutte le manovre di cui abbiamo parlato nella categoria cime mentre sono dette manovre fisse, tutte le manovre di cui abbiamo parlato nella categoria sartiami.
  • Si eseguono su misura, secondo le esigenze e le necessità tecniche. Sono rifiniture molto usate su imbarcazioni d’epoca e vengono effettuate a mano, tagliando e cucendo la pelle o Lorica (Sintetica). Si usano molto spesso per le ricope...
  • Si definisce “rigging”, tutta la lavorazione, consulenza, installazione dell'attrezzatura di coperta, ivi compreso tutto ciò che riguarda l’attrezzatura tecnica velica. L’esperto in merito è detto “Rigger&...
  • Vengono effettuate manualmente e artigianalmente su materiali tessili, mentre per quanto riguarda le funi inox, sono necessarie delle macchine a movimento meccanico elettrico, manuale o idraulico
  • Per le drizze vale il discorso delle scotte, con la differenza che il loro lavoro è quello di mandare le vele in testa d’albero (mandare a “ Riva”). Devono avere un alto carico di lavoro e mantenere l'inestensibilità f...
  • E’ una cima costruita per lo più in doppia calza gemellare, ha un alto carico e una eccellente morbidezza. Ottima nelle manovre con diversi passaggi (pulegge o circuiti vari) Si impiombano a mano e vengono scelte su misura secondo le ...
  • Sono costruite per lo più a tre trefoli o otto legnoli. Hanno la caratteristica di avere un buon carico di rottura, mantenendo una buona elasticità. Vengono preparate, secondo le esigenze richieste, impiombando a mano un anello inox, de...
  • E’ il set di cavi o sartie, lavorate su misura, come già spiegato nel punto precedente, che servono ad una barca a vela, per sostenere l’albero e lo sforzo trasmesso dallo stesso sullo scafo, dato dalla spinta velica. Il sartiame, ...
  • Cavo metallico tagliato su misura, corredato di terminali inox alle estremità, questi consentono di attaccare il cavo dall’albero di una barca a vela e alle lande di coperta dell’imbarcazione. Con l’applicazione di un tendito...
I Partners Principali
Collaboriamo con società leader nella produzione di automatismi ed accessori per barche di tutte le dimensioni e forniamo attrezzature di coperta di eccellente qualità. In qualità di distributori, ci occupiamo di vendita e assistenza di marchi che sono tra i più conosciuti del settore.
Antal
Goiot
Selden
Spinlock
Lofrans'
Liros
Bamar
Nemo
Wichard